top of page
Project:
"INSPIRE" INnovazione SPerimentazione IntegRazionE PROG-2577 - CUP G64G19000020007 
Corso: Applicare la metodologia Accelerated Learning nei corsi L2
 
INSPIRE_Logo.jpg

Finalità

L’importanza di applicare metodologie didattiche innovative per rendere più efficace il percorso di alfabetizzazione, l’apprendimento della lingua italiana e l’acquisizione delle competenze civiche e sociali di minori e adulti stranieri risulta fondamentale per favorirne l’integrazione socio culturale sul territorio regionale. Per questo il progetto INSPIRE ha dedicato uno spazio importante alla ricerca e alla modellizzazione di queste metodologie, individuando nell’approccio suggestopedico e nell’Accelerated Learning (AL) un modello adatto alla sperimentazione con cittadini di Paesi terzi che devono imparare una nuova lingua. Una delle espressioni più interessanti della filosofia AL è rappresentata dalla Progettazione Universale per l’Apprendimento (PUA): un framework educativo basato sulle più recenti ricerche in ambito delle scienze dell’apprendimento, neuroscienze e psicologia cognitiva. La PUA si pone l’ambizioso obiettivo di pervenire alla progettazione e realizzazione di curricula in grado di indirizzare intenzionalmente i bisogni di tutti i discenti.

 

Contenuti

– Fase introduttiva (14 ore) sulle relazioni tra apprendimento e insegnamento e sull’accelerated learning visto come modello sistematico e multidimensionale che consente allo studente di apprendere in maniera olistica, efficace, al massimo del proprio potenziale.

– Project work (6 ore) con la costruzione di un’unità didattica di apprendimento nell’ottica della progettazione Universale dell’Apprendimento.

– Follow up (10 ore), condivisione dopo la sperimentazione in percorsi di alfabetizzazione con minori e adulti stranieri, con valutazione finale.

 

Caratteristiche

A chi si rivolge

Il corso si rivolge prevalentemente a docenti di Italiano L2 e a operatori ed educatori che lavorano con cittadini minori e/o stranieri.

 

Durata

30 ore totali:

-14 ore dal 07/10/20 al 04/11/20, 7 lezioni da 2 ore nelle giornate di mercoledì (16:30-18:30) e sabato (10:00-12:00) – 07, 10, 17, 24, 28 ,31 ottobre e 04 novembre;

-6 ore (di cui 4,30 in presenza e 1,30 in FAD con collegamento dalla sede della FOSF) - sabato 07 novembre dalle h 09.00 alle h 12.00 e dalle h 12.30 alle h 15.30.

-10 ore (in presenza e/o FAD), dopo la sperimentazione del metodo in classe, con periodo da definire in base ai diversi tempi di sperimentazione.

​

Attestato

di partecipazione

 

Per partecipare

La partecipazione al corso è gratuita.

 

Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo di iscrizione: 

– form di registrazione OnLine 

informativa sulla privacy

– brochure corso

 

Il corso è riservato ad una massimo di 10 iscritti. Si darà priorità a dipendenti, collaboratori e professionisti già attivi presso i partner di progetto e destinati ad impegnarsi nelle sperimentazioni della terza fase.

​

Per maggiori informazioni

FONDAZIONE OSF -  tel 0434 361470

Lucia Mignanelli / lmignanelli@fondazioneosf.it

Federica Maule / fmaule@fondazioneosf.it

​

Il progetto INSPIRE Innovazione Sperimentazione Integrazione [PROG-2577] è cofinanziato dalla Unione Europea nell’ambito del “Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI)”

​

UE_min_interno.jpg
bottom of page