CORSI AREA MANUFATTORIERA
1. CONFIGURATORI DI PRODOTTO
l'Utilizzo di configuratori di prodotto, spinge l'area commerciale/vendite verso l'uso di nuovi strumenti per innovare le modalità di commercializzazione per lanciare nel mercato prodotti più sostenibili in linea con le richieste dei clienti (Ore corso individuale 20. Ore corso collettivo 32.)
2. MATERIALI INNOVATIVI E SOSTENIBILI PER IL LEGNO ARREDO
Per l'adozione di materiali e rivestimenti innovativi più sostenibili per puntare a maggiori riscontri commerciali (Ore corso individuale 20. Ore corso collettivo 32.)
3. LCA - LIFE CYCLE ASSESTMENT
Si andrà a visualizzare il Regolamento ISO14040 ed il carbon footprint di prodotto, ovvero le misure totali di gas effetto serra espresse in CO2. Verrà affrontata l'analisi della filiera di produzione e del prodotto (Ore corso individuale 20. Ore corso collettivo 32.)
4. PROGETTARE CON SIMULATORI VIRTUALI
Per realtà afferenti a "fabbrica intelligente e sviluppo sostenibile delle filiere Made in Italy". Il corso aiuterà a creare, modificare ed integrare contenuti digitali per risolvere problemi tecnici (Ore corso individuale 20. Ore corso collettivo 32.)
5. 3D PRINTING
Come funziona la stampante 3d e quali benefici porta a livello ambientale (Ore corso individuale 32. Ore corso collettivo 48.)
6. INTRODUZIONE ALL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE, MACHINE LEARNING E DATA SCIENZE
Competenze per valutare l'opportunità di adozione di sistemi AI, Machine Learning e Data Science in azienda per efficientare i processi (Ore corso individuale 32. Ore corso collettivo 48.)
7. MACHINE LEARNING PER APPLICAZIONI MANUFATTORIERE
Valutare se adottare tecnologie di machine learning per la propria azienda manufattoriera (Ore corso individuale 40. Ore corso collettivo 60.)
8. PLC
Tecniche base di programmazione di sitemi di automazione (Ore corso individuale 24. Ore corso collettivo 48.)
9. INTRODUZIONE ALLE TECNICHE CAD-CAM-CNC PER LAVORAZIONI DI FRESATURA DA 3 A 5 ASSI
Convertire disegni tecnici di CAD in utensili/prodotto finito grazie alla programmazione di macchine CNC (Ore corso individuale 32. Ore corso collettivo 48.)
10. TECNICHE MULTISENSORE PER IL MONITORAGGIO DEGLI IMPIANTI PRODUTTIVI
Per aziende che stanno valutando se adottare tecnologie per monitorare gli impianti ed i processi produttivi (Ore corso individuale 40. Ore corso collettivo 60.)
DOCENTI/ORATORI:
L'azienda potrà indicare per la docenza un suo esperto di riferimento (o un suo consulente o collaboratore), nel limite di costo autorizzato dalla Regione FVG.
In alternativa sarà cura della Fondazione OSF provvedere ad individuare un professionista idoneo per il corso individuato.
ORGANIZZAZIONE CORSO:
Noi penseremo all'organizzazione e alla presentazione dei documenti necessari per l'adesione al progetto.
Per maggiori informazioni sulle tempistiche di attuazione e sui documenti da presentare potete chiedere a:
Verardo Sissy - mail: infocorsi@fondazioneosf.it .