top of page
cambiamento2.jpg

CORSI SKILLS TRASVERSALI:

1. LEADERSHIP INCLUSIVA E VALORIZZAZIONE DELLA DIVERSITA' IN AZIENDA

Per sviluppare le competenze di leadership inclusiva e valorizzazione delle diversità in azienda es. per capicantiere (Ore corso individuale 20. Ore corso collettivo 32.)

2. FUTURES THINKING - PER ORIENTARE LE DECISIONI STRATEGICHE AZIENDALI

Dà competenze per saper analizzare i trend emergenti e saper pianificare le azioni future aziendali (Ore corso individuale 20. Ore corso collettivo 32.)

3. RISORSE ARGENTO - LO SVILUPPO DELLE NUOVE FRONTIERE SULLA SILVER ECONOMY

Sviluppo produzione e distribuzione beni e servizi rivolti alla fascia over 60 (22% della popolazione) (Ore corso individuale 20. Ore corso collettivo 32.)

4. DIGITALIZZAZIONE PROCESSI OFFICE

Comprendere come ridurre sprechi di tempi in ufficio utilizzando principi lean e digital fino al Robotic Process Automation. Il corso di focalizzerà sull'automizzazione delle attività ripetitive in ufficio  (Ore corso individuale 20. Ore corso collettivo 32.)

5. LEAN MANAGEMENT

Comprendere quali sono le fasi lean, analizzare il sistema attuale ed attuare una nuova metodologia priva di sprechi e che abbia valore per il cliente  (Ore corso individuale 24. Ore corso collettivo 36.)

6. BUSINESS PROCESS ENGINEERING (BPR) PRINCIPI ED APPLICAZIONI

Rivedere i processi aziendali in ottica ingegneristica per migliorare costi, qualità e tempo di lavoro, attraverso una migliore fruizione delle informazioni organizzate in ottica data driven  (Ore corso individuale 24. Ore corso collettivo 32.)

7. INTERNAZIONALIZZAZIONE SICURA: PROFILI LEGALI, GOVERNANCE E SICUREZZA DEL PERSONALE ALL'ESTERO

Tutte le informazioni per gestire gli aspetti legali e amministrativi del personale all'estero. (Ore corso individuale 24. Ore corso collettivo 32.)

8. TECNICHE DI FACILITAZIONE PER GESTIRE IL CAMBIAMENTO E LA COMPLESSITA'

Sviluppa le competenze necessarie per consentire a gruppi di lavoro e alle organizzazioni aziendali di lavorare in modo più efficace e conseguire un risultato condiviso e partecipato. (Ore corso individuale 20. Ore corso collettivo 32.)

9. PROJECT MANAGEMENT PER LA GESTIONE DEI PROGETTI, COMMESSE E ATTIVITA' COMPLESSE

Fornire ai partecipanti gli strumenti e le metodologie di gestione progettuale più avanzata in modo da saper guidare progetti complessi con più sicurezza (Ore corso individuale 28. Ore corso collettivo 40.)

10. TEAM WORKING AND PROBLEM SOLVING PER AFFRONTARE IL CAMBIAMENTO E LA COMPLESSITA'

Consente di sviluppare le soft-skills dei partecipanti concentrando l'attenzione sul problem solving, il lavoro di squadra e la gestione delle priorità (Ore corso individuale 28. Ore corso collettivo 40.)

11. SOCIETA' BENEFIT: PRINCIPI, RESPONSABILITA' E OPERATIVITA'

Per imprese che vogliono diventare società benefits. Verranno spiegate quali sono le implicazioni e la gestione degli Stakeholder (Ore corso individuale 24. Ore corso collettivo 32.)

12. SERVITIZZAZIONE: PRINCIPI E APPLICAZIONI PER LA BUSINESS INNOVATION

Aiutare le trasformazioni aziendali dalla mera vendita di prodotto ad un sistema in grado di erogare servizi con valore (Ore corso individuale 24. Ore corso collettivo 32.)

13. SISTEMI DI CERTIFICAZIONE AMBIENTALE PER LA SOSTENIBILITA' E INNOVAZIONE

Per sviluppare competenze per l'applicazione della norma ISO14001 e anche in ottica di filiera di produzione in quato i buyers richiedono sempre di più fornitori "verdi" (Ore corso individuale 24. Ore corso collettivo 40.)

14. ECONOMIA CIRCOLARE: PRINCIPI ED APPLICAZIONI PER LA SOSTENIBILITA' PRODUTTIVA

Per sviluppare competenze a partire dall'approccio strategico passando per l'esame e l'implementazione di un'economia circolare. Ecodesign, riutilizzo, riparazione, riciclo (Ore corso individuale 24. Ore corso collettivo 48.)

15. GREEN ECONOMY: PRINCIPI ED APPLICAZIONI PER PRODURRE IN MODO SOSTENIBILE

Per rafforzare la capacità della propria organizzazione d'impresa sostenibile. Consentirà di aumentare la professionalità dell'azienda e di perseguire i suoi obiettivi tenendo conto dei rischi ambientali (Ore corso individuale 24. Ore corso collettivo 48.)

DOCENTI/ORATORI:

L'azienda potrà indicare per la docenza un suo esperto di riferimento (o un suo consulente o collaboratore), nel limite di costo autorizzato dalla Regione FVG.

In alternativa sarà cura della Fondazione OSF provvedere ad individuare un professionista idoneo per il corso individuato.

ORGANIZZAZIONE CORSO:

La Fondazione OSF si occuperà di tutta l'organizzazione dei corsi e presentazione dei documenti necessari per l'adesione al progetto.

Per maggiori informazioni sulle tempistiche di attuazione e sui documenti da presentare potete chiedere a:

Verardo Sissy - mail: infocorsi@fondazioneosf.it .

bottom of page