EcoVARIATORE CVT FR4 
per MAXI SCOOTERS e per ogni trasmissione CVT.

Progettato, sviluppato e testato dal Team Fondazione OSF in collaborazione con TRT Team di Reggio Emilia e Motorevolution di Santacangelo di Romagna (RN).

 

Nell'ambito dei programmi formativi e dei progetti europei dello Staff-FOSF si è affrontato lo studio delle trasmissioni automatiche CVT, impiegate nei diversi settori dell'automotive, in quanto queste trasmissioni assicurano la massima semplicità e piacevolezza di guida. Inizialmente sono stati analizzati e testati gli attuali variatori predisposti sui maxi scooter. Successivamente dopo aver ricavato i dati del loro funzionamento si è dato avvio al Progetto CVT fr4. L'obiettivo della ricerca e dello studio del Progetto CVT fr4 è stato di migliorare le prestazioni ottenibili dalle trasmissioni a variazione continua del rapporto, in termini di potenza trasmissibile, di coppia, di sicurezza, di adeguamento del variogramma del rapporto di trasmissione alle esigenze del veicolo e all'abbassamento dei consumi di combustibile con riduzione delle emissioni inquinanti e non per ultimo per evitare colpi e strappi alla cinghia.

 

Con la realizzazione del dispositivo CVT fr4 è stato possibile migliorare contemporaneamente prestazioni consumi e funzionamento del già ottimo gruppo CVT adottato sui maxi scooters senza dover intervenire anche sull'asservitore di coppia della puleggia condotta, permettendo infine un miglioramento termico del motore che rimane costante nel tempo.