ingresso_cfp.jpg

LA FORMAZIONE DOPO LE MEDIE

Per la crescita umana e professionale dei giovani.

La “Fondazione Opera Sacra Famiglia” (EX VILLAGGIO DEL FANCIULLO) si occupa dal 1948 di formazione professionale in Friuli Venezia Giulia, nella sede di Pordenone.

FORMAZIONE PROFESSIONALE INIZIALE (14-18 anni)

I corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per giovani dai 14 ai 18 anni rappresentano il principale ambito di attività della Fondazione.

Questi consentono di assolvere l’obbligo di istruzione e di conseguire una Qualifica professionale corrispondente al 3° livello EQF (European Qualification Framework) - attraverso un percorso triennale -, ovvero un Diploma professionale - 4° livello EQF - frequentando un ulteriore anno di specializzazione.

I corsi IeFP rappresentano una delle scelte possibili - dopo il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex terza media) - e anche una preziosa nuova opportunità per coloro che provengono da percorsi scolastici accidentati e a rischio di abbandono precoce  privi di un titolo di studio (Early leavers).

L’applicazione di metodologie didattiche attive, lo sforzo mirato a valorizzare le potenzialità individuali, la varietà delle esperienze di apprendimento - realizzate anche grazie alla consolidata collaborazione con le aziende del territorio - sono gli elementi centrali dell’offerta formativa e determinanti del successo formativo; successo  testimoniato dai buoni livelli di occupabilità degli allievi qualificati, dalle successive progressioni di carriera nonché dai numerosi casi di reinserimento nel sistema dell’istruzione per il proseguimento degli studi.

Metodologia dell'Alternanza Scuola-Lavoro: il "Sistema Duale"

INDIRIZZI FORMATIVI

I corsi disponibili appartengono ai seguenti settori:

• Produzione alimentari

• Automotive

• Meccanica Cnc

• Grafica

• Impiantistica elettronica

• Impiantistica termoidraulica

Schede dettagliate dei corsi: I corsi

STRUTTURA

La scuola è collocata in un’ampia area verde (40 ettari) che comprende campi da calcio, pallacanestro, cricket, una fattoria didattica e un Giardino mediterraneo.

Dispone di aule didattiche, laboratori (riparazione motori e carrozzerie, macchine utensili, idraulica, saldatura, grafica, impianti audio-luci, produzione alimentare e agricoltura), due sale convegni e di un servizio di ristorazione aperto a tutti.

Per visitare la scuola con un clic: Virtual Tour