ingresso_cfp.jpg

LA FORMAZIONE DOPO LE MEDIE

Per la crescita umana e professionale dei giovani.

​

La “Fondazione Opera Sacra Famiglia” (EX VILLAGGIO DEL FANCIULLO) si occupa dal 1948 di formazione professionale in Friuli Venezia Giulia, nella sede di Pordenone.

​

FORMAZIONE PROFESSIONALE INIZIALE (14-18 anni)

I corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per giovani dai 14 ai 18 anni rappresentano il principale ambito di attività della Fondazione.

Questi consentono di assolvere l’obbligo di istruzione e di conseguire una Qualifica professionale corrispondente al 3° livello EQF (European Qualification Framework) - attraverso un percorso triennale -, ovvero un Diploma professionale - 4° livello EQF - frequentando un ulteriore anno di specializzazione.

I corsi IeFP rappresentano una delle scelte possibili - dopo il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex terza media) - e anche una preziosa nuova opportunità per coloro che provengono da percorsi scolastici accidentati e a rischio di abbandono precoce  privi di un titolo di studio (Early leavers).

L’applicazione di metodologie didattiche attive, lo sforzo mirato a valorizzare le potenzialità individuali, la varietà delle esperienze di apprendimento - realizzate anche grazie alla consolidata collaborazione con le aziende del territorio - sono gli elementi centrali dell’offerta formativa e determinanti del successo formativo; successo  testimoniato dai buoni livelli di occupabilità degli allievi qualificati, dalle successive progressioni di carriera nonché dai numerosi casi di reinserimento nel sistema dell’istruzione per il proseguimento degli studi.

​

Metodologia dell'Alternanza Scuola-Lavoro: il "Sistema Duale"

INDIRIZZI FORMATIVI

I corsi disponibili appartengono ai seguenti settori:

• Produzione alimentari

• Automotive

• Meccanica Cnc

• Grafica

• Impiantistica elettronica

• Impiantistica termoidraulica

​

Schede dettagliate dei corsi: I corsi

STRUTTURA

La scuola è collocata in un’ampia area verde (40 ettari) che comprende campi da calcio, pallacanestro, cricket, una fattoria didattica e un Giardino mediterraneo.

Dispone di aule didattiche, laboratori (riparazione motori e carrozzerie, macchine utensili, idraulica, saldatura, grafica, impianti audio-luci, produzione alimentare e agricoltura), due sale convegni e di un servizio di ristorazione aperto a tutti.

Per visitare la scuola con un clic: Virtual Tour