IL MONDO...DA NOI
Progetto promosso dall'AAS n.5 nella sfera della salute e cura di sé.

Presentazione del libro - 2019

"Benessere. Le ricette e le bevande per star bene e non solo".
Sala Convegni, martedì 18 giugno 2019, ore 10.

Finalmente!  Martedì nella Sala Convegni della Fondazione OSF è stato presentato il libro realizzato dagli allievi della Fondazione OSF e dello IAL FVG.

Il libro è il risultato di 5 anni di attività didattiche svolte nel corso degli anni 2014-2019 nell'ambito del progetto "Il Mondo...da noi" sostenuto dalle associazioni Acat Onlus, I ragazzi della panchina, Amici del cuore "D. Zanuttini", Iripes Onlus, Associazione Erika Forever Onlus, Amici di Casa Colvera, I Compagni di Emmaus Onlus con il finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia.

Il libro è stato curato da Silvia Masci e Fabiola Stuto, con la partecipazione attiva degli allievi della Fondazione OSF e della Scuola Alberghiera Ial Aviano.

(Il libro non ha fini di lucro.)

Festa della salute, 1 giugno 2018
Progetto promosso dall'AAS n.5 nella sfera della salute e cura di sé.
Evento conclusivo “Festa della salute”.

Ricette culinarie e Ricette della felicità - realizzate dagli allievi della Fondazione OSF - sono state presentate in occasione della Festa finale del progetto "Il Mondo...da noi". Iniziato quattro anni fa, il progetto ha coinvolto centinaia di allievi di vari Istituti.

I nostri ragazzi si sono sempre distinti e, anche in questa occasione, gli sono stati riconosciuti talenti creativi e professionali.

Nel corso della giornata i giovani allievi hanno potuto partecipare a diversi Laboratori didattici e creativi organizzati presso la sede della IAL, oltre a momenti ludici e di confronto con allievi di altri istituti.

Durante la cerimonia di premiazione dei lavori migliori sono intervenuti la Psicologa Silvia Masci, la dott.ssa Roberta Sabbion del Direttore dipartimento delle dipendenze dell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria "Friuli Occidentale" e Renato Battiston, Presidente dell'Associazione amici del cuore.

Ecco i giovani della Fondazione OSF premiati in questa 4a edizione del "Mondo...da noi":

(Vincitori Ricette salute): Missinale Stefano, Susana Manuel, Gaiarin Giulia, Lazaj Ledjon;

(Vincitori Ricette felicità): Battistella Francesca, Cesaratto Emily, Gaiarin Giulia, Hajdari Diamant, Zaira Abderrahman, Nadin Thomas;

(Vincitore copertina libro): Re Alessandro.

Il Mondo...da noi 2016
Tema dell'anno: Benessere nell'istituto.

Alcuni allievi delle classi Seconde e Terze per Conduttore macchine utensili, Motorista e Grafico sono stati coinvolti nel progetto. L’Azienda per i Servizi Sanitari n.6 di Pordenone è intervenuta, mediante la dr.ssa Masci e il dr. Beacco, nella formazione dei ragazzi in tre incontri (27 gen, 3 e 4 feb 2016) per la creazione della figura di “PROMOTORI DI BENESSERE” e divenire “Esempi positivi" di uno stile di vita verso i coetanei e i compagni di scuola.

Al corso sono stati forniti gli strumenti linguistici e didattici per trasferire l’importanza del "no fumo" e "no alcool" ai giovani delle classi prime.

Terminato il corso gli allievi hanno infatti a loro volta effettuato degli interventi nelle classi prime per diffondere lo stile di vita virtuoso e, allo stesso tempo, per chiedere ai loro compagni più giovani di identificare delle ricette “sane” e delle bevande che la Fondazione OSF, mediante gli allievi dei corsi di cucina e pasticceria panetteria, andranno a preparare per l’evento finale.

Questo inverno proseguiranno gli incontri preparatori con la dr.ssa Masci e il dr. Beacco. Il tema trattato sarà IL BENESSERE A SCUOLA.

Incontri svolti:

Incontri dei ragazzi con i Servizi per le Tossicodipendenze (SerT) dell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria "Friuli Occidentale"

20 aprile (ore 9:00-11:00) - I promotori raccontano… Esperienza con le classi coinvolte e considerazioni

27 aprile (ore 9:00-11:00) - Strategie per promuovere il Benessere. Proposte per promuovere il benessere nel proprio Istituto e per valorizzare i Poster No Fumo , No alcol, le ricette sane e le ricette della felicità.

Altri Incontri dei ragazzi con i Servizi  dell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria "Friuli Occidentale"

30 novembre 2016 (ore 8:40-10:30)

7 dicembre 2016 (ore 8:40-10:30)

15 dicembre 2016 (ore 8:40-10:30)