TECNICAMENTE: La Scuola incontra il mondo del lavoro. La Fondazione OSF aderisce al progetto ideato da Adecco.

 

Si tratta di un progetto che coinvolge istituti scolastici su tutto il territorio nazionale per aiutare i giovani nel loro percorso di formazione e inserimento lavorativo. L'iniziativa, attraverso un investimento in formazione, punta a garantire l'incontro tra i giovani motivati alla crescita professionale e le esigenze delle aziende italiane.  Nell'anno 2017, tecnicaMente ha coinvolto 100 istituti di tutta Italia, 1750 allievi e 800 aziende

<Scopri il Progetto>

 

1fosf_pioggia.jpg

© Adecco

TECNICAMENTE 2019: 
Ex Equo per Fondazione OSF di Pordenone e ISIS Linussio di Codroipo.

Pordenone, 28 maggio 2019.

Concluso con un Ex equo l'edizione 2019 di "TECNICAMENTE"! Il nostro istituto, rappresentato dalla 3a Autocarrozzieri capitanata dal prof. Leonarduzzi, ha presentato un progetto di verniciatura ad effetto pioggia per carrozzerie d'auto. L'ISIS Linussio ha partecipato con un progetto di un kit di alleggerimento per drone, presentato dalla classe 5a cr.

La commissione, composta da esponenti delle aziende del territorio e rappresentanti di Adecco, ha apprezzato il progetto dei giovani allievi della Fondazione OSF attribuendogli il maggior punteggio per la complessità tecnica. Il progetto del drone del Linussio ha ricevuto una valutazione superiore per la presentazione tecnica. Perfetta parità per quanto riguarda l'applicabilità dei progetti al mondo del lavoro e per innovatività.

La rassegna Tecnicamente continua a riscuotere grande successo. Nel solo 2018 sono stati 100 gli istituti che hanno partecipato e oltre 1.700 studenti e 800 aziende su tutto il territorio nazionale.

Il direttore formativo della Fondazione OSF, Roberto Pupulin, oltre a dichiarare la sua soddisfazione per il lavoro dei giovani allievi, ha auspicato una sempre maggiore partecipazione degli istituti tecnici al Contest di Adecco, riconoscendogli una particolare importanza per il contributo che Tecnicamente offre all'occupabilità dei giovani, rappresentando un reale ponte tra mondo della scuola e mondo del lavoro. 

 

Archivio edizioni

© Adecco

TECNICAMENTE 2018: 
Premiati gli allievi della Fondazione OSF di Pordenone e dell'Ipsia Ceconi di Codroipo per il progetto realizzato in sinergia.

Pordenone, 6 giugno 2018.

Il progetto tecnico sperimentale "Utensile per realizzare raggi" realizzato in sinergia dalle due scuole è stato premiato da Adecco Italia nell'ambito del Contest TecnicaMente nella tappa pordenonese.

La classe 5^ Manutenzione e Assistenza Tecnica dell’IPSIA Ceconi di Codroipo (UD) si è occupata della parte progettuale e prototipazione 3D dell'utensile, passando poi ai loro "colleghi" pordenonesi le indicazioni tecniche. Con queste i ragazzi della classe 3^ Macchine Utensili della Fondazione OSF hanno sviluppato materialmente il prodotto, pronto per la sua industrializzazione.

 

Il progetto "congiunto", realizzato in piena collaborazione tra due istituti, è un fatto inedito e di assoluta novità, che ha convinto la giuria di rappresentanti del mondo aziendale e dell'Adecco. I criteri di valutazione adottati dalla giuria hanno preso in considerazione complessità tecnica del progetto, efficacia e chiarezza nella presentazione, fattibilità e applicabilità al mondo industriale e produttivo, innovazione del progetto.

 

TECNICAMENTE 2017: 
Ex aequo al concorso dell'Adecco:
sul podio Fondazione OSF e Ipsia Ceconi di Codroipo.

Pordenone, 22 maggio 2017.

Si è concluso con un ex aequo “Tecnicamente 2017”, concorso promosso da Adecco che si tiene per la seconda volta in Friuli Venezia Giulia. Sul podio sono saliti gli studenti della Fondazione OSF e dell’Ipsia Ceconi di Codroipo che hanno presentato, rispettivamente, un motore per ultraleggero e un tester per verificare le condizioni di usura e aderenza dei pneumatici.

Interessante il prototipo sviluppato dalla classe IV del corso di Motoristi dell’Istituto di Viale de La Comina (seguiti dai professori Claudio Ornella e Stefano Turchet) che ha elaborato un motore a due tempi per l’installazione e l’utilizzo su un aereo ultraleggero.

Guarda il Video

 

TECNICAMENTE 2016: 
Premiati i ragazzi della Fondazione OSF!

Codroipo, 19 maggio 2016.


Presso l'IPSIA "Ceconi" di Codroipo si sono svolte le premiazioni del progetto TecnicaMente, promosso da Adecco Italia spa.
La giuria, composta da imprese del territorio, ha assegnato il 1° premio alla 3a Termoidraulici della Fosf per la realizzazione di un Impianto termico con separatore idraulico.
Premiato anche il gruppo della 4a Grafici Fosf per il libretto di istruzioni tecniche e promozionale dell'impianto termico.

l premio è costituito dalla partecipazione ad un corso di formazione organizzato da Adecco Italia spa.


COMPLIMENTI ai ragazzi (...e ai loro insegnanti).