
TECNICO DELLA PANIFICAZIONE
I nuovi percorsi quadriennali della Filiera Formativa Tecnologico-Professionale - "Riforma Valditara". Da settembre 2025!
Novita' a.f. 2025/2026
Grazie alla riforma "Valditara 4+2” (legge 121/2024 che istituisce le “Filiere formative tecnologico-professionali") per la prima volta ai percorsi di formazione professionale regionale (IeFP), di istituti tecnici e professionali, e degli ITS Academy viene riconosciuta pari dignità, e i diversi istituti sono raccordati tra loro ("filiera") in un’ottica di “campus”.
Grazie a questa riforma, già da settembre 2025, verranno attivati i nuovi percorsi quadriennali di Istruzione e Formazione professionale (IeFP).
Presso la nostra scuola professionale verrà attivato il percorso "TECNICO DELLA PANIFICAZIONE".
La Riforma cambia radicalmente il sistema formativo in Italia. I nuovi percorsi quadriennali manterranno la loro caratteristica professionalizzante, ovvero il loro approccio pratico orientato al lavoro, ma includeranno importanti novità:
-
Sostenere l’Esame di Maturità in 4 anni invece di 5.
-
Proseguire gli studi accedendo direttamente agli ITS Academy, per una specializzazione avanzata.
-
Proseguire gli studi accedendo ad un percorso IFTS (Istruzione Formazione Tecnica Superiore).
-
Proseguire gli studi accedendo all’Università (previo superamento Esame di Maturità)
-
Entrare nel mondo del lavoro.
Inoltre questi percorsi consentiranno sempre di conseguire la Qualifica professionale (dopo 3 anni) e il Diploma professionale (dopo 4 anni).
La Fondazione OSF è parte della FILIERA AGROALIMENTARE, che comprende:
I.S.I.S."Paolino d'Aquileia" di Cividale del Friuli
ITS Academy Alto Adriatico di Pordenone

Infografica tratta da: https://effepi.fvg.it/studenti/
Profilo professionale
Il TECNICO DELLA PANIFICAZIONE interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo della trasformazione agroalimentare attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative al coordinamento di attività esecutive svolte da altri. Grazie alla formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, tecniche, strumenti ed informazioni specializzate, è in grado di svolgere lavorazioni che garantiscono gli standard specifici e di qualità richiesti dalla tipicità dei prodotti di pasticceria secca e dei prodotti da forno, compresi pani tipici, gastronomici, senza glutine e pizze con impasti speciali (poolish, soia, kamut, lievito madre, etc.), di occuparsi della preparazione di snack quali panini, toast e tramezzini e di realizzare il confezionamento dei vari prodotti, curandone anche l’etichettatura. È altresì in grado di organizzare le fasi di approvvigionamento e di stoccaggio con competenze di controllo di prodotto e di relazione con i fornitori e di collaborare alla definizione di elementi di riferimento per la comunicazione ed il marketing.
La partecipazione al corso è GRATUITA.
Il percorso formativo nasce in collaborazione con GRUPPO PANIFICATORI PROVINCIA PORDENONE e MOLINO PORDENONE.


Per maggiori informazioni contatta il nostro servizio di orientamento:
Dott. Massimiliano Banda
mbanda@fondazioneosf.org
Tel 0434 361470 int.339 - 0434 553930