top of page
panetteria.jpg

​

Profilo professionale

Il TECNICO DELLA PANIFICAZIONE interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo al presidio del processo della trasformazione agroalimentare attraverso la partecipazione all’individuazione delle risorse, l’organizzazione operativa, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità relative al coordinamento di attività esecutive svolte da altri. Grazie alla formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, tecniche, strumenti ed informazioni specializzate, è in grado di svolgere lavorazioni che garantiscono gli standard specifici e di qualità richiesti dalla tipicità dei prodotti di pasticceria secca e dei prodotti da forno, compresi pani  tipici, gastronomici, senza glutine e pizze con impasti speciali (poolish, soia, kamut, lievito madre, etc.), di occuparsi della preparazione di snack quali panini, toast e tramezzini e di realizzare il confezionamento dei vari prodotti, curandone anche l’etichettatura. È altresì in grado di organizzare le fasi di approvvigionamento e di stoccaggio con competenze di controllo di prodotto e di relazione con i fornitori e di collaborare alla definizione di elementi di riferimento per la comunicazione ed il marketing.

​

La partecipazione al corso è GRATUITA.

​

Il percorso formativo nasce in collaborazione con GRUPPO PANIFICATORI PROVINCIA PORDENONE e MOLINO PORDENONE.

 

Schermata 2022-06-09 alle 13.00.26.png
Dopo le medie_panettieri_4dem.jpg

​

Percorso formativo

 

DURATA

1 anno. 528 ore di formazione e 528 ore di formazione presso imprese in alternanza o in apprendistato.

​

CONTENUTI

 

QPR-ALI-01

Definizione della gamma di prodotti offerti

A partire dall'analisi dei dati di mercato e di uno studio di redditività, definire l'offerta, i prezzi e le iniziative promozionali in ambito alimentare, al fine di valorizzare l'immagine aziendale e potenziare, con le proprie scelte, la competitività sul territorio locale e/o nazionale.

​

QPR-ALI-02

Organizzazione della produzione in ambito alimentare

Sulla base del piano di produzione aziendale e della disponibilità di risorse (personale, macchinari, materie prime, ecc.), il soggetto è in grado di organizzare il processo di produzione al fine di garantire i quantitativi richiesti rispettando qualità e tempi e ottimizzando le risorse secondo criteri di convenienza economica e profitto.

​

QPR-ALI-09

Produzione artigianale di pane, grissini e crackers

Sulla base di specifiche ricette, il soggetto è n grado di realizzare prodotti artigianali di panetteria (es. pane, grissini e crackers) utilizzando materie prime, semilavorati, attrezzature, strumenti e applicando tecniche di lavorazione appropriate per la buona riuscita del prodotto finale.

​

QPR-ALI-05

Produzione artigianale di pasticceria secca

Sulla base di specifiche ricette, realizzare prodotti artigianali di pasticceria secca dolce e salata (es. biscotteria, paste secche da banco, snack salati, dolci fritti, torte da forno e grandi lievitati), utilizzando materie prime, semilavorati, attrezzature, strumenti e applicando tecniche di lavorazione appropriate per la buona riuscita del prodotto finale.

​

QPR-RIS-08

Produzione di pizze e prodotti assimilati

Sulla base del piano di produzione e/o delle specifiche comande ricevute, il soggetto è in grado di realizzare pizze (es. tonda classica, in teglia, in pala) e prodotti assimilati (es. focacce, ciabatte farcite, pizza dessert) utilizzando opportuni accorgimenti per velocizzare l'evasione degli ordinativi.

​

QPR-RIS-13

Preparazione di snack e piatti veloci

Preparare snack e piatti veloci da servire al bar, predisponendo ed abbinando le materie prime secondo le ricette e nel rispetto delle norme di igienico sanitarie vigenti, provvedendo, se necessario, al recupero di eventuali errori e difetti riscontrati.

​

QPR-ALI-16

Confezionamento dei prodotti alimentari

In base alle diverse tipologie di prodotti alimentari effettuare il confezionamento in funzione del successivo utilizzo (es. conservazione, commercializzazione, trasporto, esposizione), curando l’etichettatura nel rispetto delle vigenti normative.

​

PARTECIPAZIONE

Al percorso annuale di Diploma professionale sono ammessi giovani in possesso dell’attestato di Qualifica professionale in ADDETTO ALLE LAVORAZIONI DI PANETTERIA, PASTICCERIA E GELATERIA, conseguito entro gli ultimi tre anni.

​

TITOLO RILASCIATO

Il superamento dell’Esame al termine del corso consente di acquisire il DIPLOMA professionale di TECNICO DELLA PANIFICAZIONE, corrispondente al livello 4 EQF della classificazione UE.

​

effepi_minist_fvg.jpg
bottom of page