Profilo professionale

Si occupa dell’installazione, della manutenzione ordinaria e straordinaria e della riparazione degli impianti idraulici, igienico-sanitari, termici e di condizionamento.

I luoghi di lavoro più frequenti sono i cantieri edili di edifici in costruzione o ristrutturazione, abitazioni civili o edifici industriali in esercizio. 

 

L’allievo, in uscita dal percorso triennale integrato, sarà in grado di:

eseguire in modo autonomo e responsabile l’installazione, l’avvio e la taratura di impianti di climatizzazione; sviluppare ed installare parti di un impianto idro-termo-sanitario e di condizionamento; redigere preventivi di spesa; gestire ed organizzare un piccolo magazzino; pianificare la manutenzione ordinaria e straordinaria; individuare i guasti ed attuare le procedure di riparazione e/o sostituzione; effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria di tali impianti. Questa figura professionale può inserirsi in diversi contesti, in particolare in cantieri edili per la costruzione di nuove strutture, edifici in ristrutturazione ed in esercizio ad uso civile ed industriale.

Percorso formativo

Materie culturali: lingua italiana, inglese, matematica, fisica, storia, educazione civica, geografia, informatica, economia, sicurezza e qualità.

Materie tecnico-professionalitecnologia idraulica, disegno meccanico ed elettrico, tecnologia meccanica, elettrotecnica e saldatura, laboratorio idraulico e laboratori di aggiustaggio, elettrotecnica e saldatura.

Scheda corso

Certificazione: Qualifica professionale di 3° livello della classificazione UE

Durata: triennale

Stage: nel secondo e terzo anno

Partecipanti: ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni

Frequenza e orario: da settembre a giugno. dal LUN al GIO, dalle 8:40 alle 16:40. Il VEN dalle 8:40 alle 12:40. SAB libero.

ORARI SEGRETERIA

Periodo scolastico:

LUNEDI'-GIOVEDI'

8.30-12.30 13.30-16.30

VENERDì

8.30-12.30

Periodo estivo:

Da LUNEDI' a VENERDì

8.30-13.00 

Tel 0434 553930

www.fondazioneosf.it

 

CONTATTI

FONDAZIONE OSF

Viale de La Comina 25

33170 Pordenone

 

Responsabile iefp: Gianni Ciprian

Referente iefp: Paola Biasio

infocorsi@fondazioneosf.it

Tel 0434 553930 | 0434 361470

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon
linkedin_logo.png
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now