effepi_minist_fvg.jpg

Profilo professionale

Si occupa dell’installazione, della manutenzione ordinaria e straordinaria e della riparazione degli impianti idraulici, igienico-sanitari, termici e di condizionamento.

I luoghi di lavoro più frequenti sono i cantieri edili di edifici in costruzione o ristrutturazione, abitazioni civili o edifici industriali in esercizio. 

 

L’allievo, in uscita dal percorso triennale integrato, sarà in grado di:

eseguire in modo autonomo e responsabile l’installazione, l’avvio e la taratura di impianti di climatizzazione; sviluppare ed installare parti di un impianto idro-termo-sanitario e di condizionamento; redigere preventivi di spesa; gestire ed organizzare un piccolo magazzino; pianificare la manutenzione ordinaria e straordinaria; individuare i guasti ed attuare le procedure di riparazione e/o sostituzione; effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria di tali impianti. Questa figura professionale può inserirsi in diversi contesti, in particolare in cantieri edili per la costruzione di nuove strutture, edifici in ristrutturazione ed in esercizio ad uso civile ed industriale.

Percorso formativo e Scheda corso

Scheda termoidraulico.png