FORMAZIONE PERMANENTE ASSISTENTI SOCIALI ED EDUCATORI PROFESSIONALI CHE OPERANO CON MSNA E NEOMAGGIORENNI

Percorsi formativi dedicati agli operatori di comunità di Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) o neomaggiorenni. Ora anche in modalità a distanza (FAD).

 

Che cos’è

Un Catalogo di corsi per l’aggiornamento professionale di educatori ed assistenti sociali che operano con minori stranieri non accompagnati e neomaggiorenni.
Percorsi brevi su tematiche specifiche e puntuali, caratterizzate da frequenti cambi normativi e procedurali. Un aggiornamento concreto che lascia spazio a condivisione e confronto tra modalità operative diverse ed integrative.

Ciascun operatore può scegliere nel Catalogo il corso o la macroarea di interesse, costruendo, step by step, il proprio aggiornamento professionale.
Il Catalogo è frutto del partenariato tra
Civiform, ente capofila, IAL FVG e Fondazione Opera Sacra Famiglia.

Destinatari

Educatori, assistenti sociali, operatori occupati in comunità di accoglienza e inserimento sociale di minori stranieri non accompagnati (MSNA) o neomaggiorenni.

Durata

I corsi si articolano in moduli che compongono la macroarea di riferimento.

Ciascun modulo dura 4 ore. Numero minimo allievi: 8.

Catalogo corsi

Qui sotto potete trovate il Catalogo dei corsi. Il catalogo è strutturato in 8 macro-aree per gli educatori e in 6 macro-aree per gli assistenti sociali, suddivise in brevi moduli di 4 ore ciascuno: ogni operatore potrà scegliere il modulo o la macro-area di interesse, costruendo il proprio percorso di aggiornamento professionale. 

I primi corsi partiranno entro febbraio e interesseranno tutte le aree che riguardano il lavoro degli operatori, i quali potranno così beneficiare di una formazione permanente su tematiche caratterizzate da frequenti cambiamenti normativi e procedurali. Verranno trattate, ad esempio, le questioni concernenti gli aspetti legali e pratici, le difficoltà e i rischi dell'accoglienza, il piano educativo individualizzato, la relazione adulto-minore e i rapporti con il territorio.

SCARICA IL CATALOGO FORMATIVO (PDF - 703 KB)

Corsi in partenza a Maggio 2020 (Modalità FAD)

Aperte le iscrizioni per accedere ai corsi della Macroarea "Aspetti legali della presa in carico di MSNA e neomaggiorenni".

I corsi saranno svolti in modalità a distanza (FAD). Avvio previsto, maggio 2020.

Anche per i corsi in FAD è previsto, nel caso di frequenza a tutti i corsi della macroarea, il riconoscimento di Crediti formativi per Assistenti sociali iscritti all’Ordine (vedi paragrafo sotto).

Gli interessati possono comunicare la loro adesione via email alla referente per Pordenone, dott.ssa Luisa Posocco:  lposocco@fondazioneosf.it

Questi i corsi in partenza:

Attestato e riconoscimento Crediti 

I corsi rilasciano un attestato di partecipazione, previa frequenza dell’80% di ore del corso e/o della macroarea.
Previsti crediti formativi per gli Assistenti sociali iscritti all’Ordine, previa frequenza dell’80% di ore della macroarea di riferimento.

Referente iscrizioni per Pordenone: 

Luisa Posocco - lposocco@fondazioneosf.it

Tel +39 0434 361470

"Immigrazione: al via formazione per assistenti sociali ed educatori" (10.02.2020, dal Sito web Regione FVG)

Le operazioni del Piano Immigrazione Azione 2.3 sono finanziate nell’ambito dell’intervento 2.3 “MSNA e Neomaggiorenni. Formazione assistenti ed educatori”
Direzione centrale autonomie locali, funzione pubblica, sicurezza e politiche dell'immigrazione.

ORARI SEGRETERIA

Da LUNEDI' a GIOVEDì

8.20-12.40 13.30-17.00

VENERDI'

8.15-12.30​

www.fondazioneosf.it

CONTATTI

FONDAZIONE OSF

Viale de La Comina 25

33170 Pordenone

infocorsi@fondazioneosf.it

Tel +39 0434 361470

 

  • Facebook
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon
  • LinkedIn - Black Circle
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now