CENTRO DIURNO 

Laboratorio Formativo Permanente 

Servizio educativo ed occupazionale diurno per persone diversamente abili.

 

Cos'è il Lab formativo permanente.

Il "Laboratorio Formativo Permanente" è un servizio educativo ed occupazionale diurno nel quale persone diversamente abili, segnalate dall’Azienda per i Servizi Sanitari, possono svolgere un percorso ulteriore d’avvicinamento al lavoro attraverso piani educativi e formativi individualizzati.

Scopo principale di tale iniziativa è quello di migliorare le autonomie personali e lavorative degli allievi e di favorirne l'inserimento nella società.
Tale obiettivo rientra nel concetto di "normalizzazione" che ha il fine di creare percorsi di vita e condizioni del vivere quotidiano il piú possibile vicine alle necessità degli utenti e delle loro famiglie.

labform1
labform1

Descrivi l'immagine.

press to zoom
labform2
labform2

Descrivi l'immagine.

press to zoom
serre_esterno
serre_esterno

Descrivi l'immagine.

press to zoom
labform3
labform3

Descrivi l'immagine.

press to zoom
serre_interno
serre_interno

Descrivi l'immagine.

press to zoom
serre_esterno1
serre_esterno1

Descrivi l'immagine.

press to zoom

Cosa fa.

Gli allievi coltivano con i loro operatori piante da orto e da fiore e imparano a svolgere attività di manutenzione d'aree verdi.
I ragazzi sono coinvolti nel progetto "Naturalmente insieme" e nelle attività del’Laboratorio Bionaturalistico il Riccio é che permette loro di rendere operative nella comunità molte delle abilità maturate.

Il Team.

La Fondazione Opera Sacra Famiglia, per il regolare funzionamento del "Laboratorio Formativo Permanente", si avvale di personale motivato in possesso d'idonei requisiti professionali.
L'organico è costituito da assistenti e tecnici del settore che operano con i ragazzi attuando progetti individuali concordati con uno staff di coordinamento composto da due coordinatori interni, un consulente psicologo, da un referente del Servizio Educativo Territoriale e uno del Servizio Inserimento Lavorativo dell'Azienda Sanitaria Locale.

Una bella storia.

Ha inizio nel 1996 con dei corsi rivolti a persone portatrici di handicap e svantaggiate tenuti presso il CFP e finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

Questi corsi hanno portato all'inserimento lavorativo di diversi allievi nelle realtà produttive del settore.

Per rispondere alle esigenze dei restanti allievi, con il sostegno dell'Azienda Sanitaria Locale e della Fondazione Opera Sacra Famiglia, venne creato il "Laboratorio Formativo Permanente".

Gli allievi ospitati all'interno di questa struttura continuano il loro percorso formativo lavorando in attesa che si maturino le condizioni per un possibile inserimento nella comunità.