RIPARTE IL PROGETTO "#APPuntamento. Giovani e anziani generano connessioni"

Giovani e anziani, insieme per l'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e digitali per la vita quotidiana.

corsi-anziani-pc2.jpg
Schermata 2022-09-23 alle 12.03.18.png

Il Progetto.

Tre corsi di formazione e uno sportello dedicato per offrire supporto a quanti (GIOVANI e MENO GIOVANI) incontrano difficoltà nell’utilizzo delle tecnologie informatiche e digitali, strumenti via via sempre più indispensabili per svolgere anche le più piccole operazioni del quotidiano. Non posso fare la spesa? C’è una app che me la porta a casa. L’esito di una visita medica? Si può scaricare dal portale dell’ospedale. Devo accedere al sito dell’Inps? L’identità digitale Spid è obbligatoria. Tutto facile, ma nella realtà non si tratta di informazioni accessibili facilmente da tutti.

Il progetto “#APPuntamento: giovani e anziani generano connessioni” promuove il linguaggio delle nuove tecnologie, necessario per una pluralità di azioni quotidiane delle quali non si può far a meno. Gli stessi servizi essenziali della P.A. infatti presuppongono l’uso di uno smartphone, di un tablet o di pc, la disponibilità di un indirizzo di posta elettronica, nonché una certa dimestichezza con account e password e altro ancora.

Le iniziative.

Il Progetto prevede due attività correlate e sinergiche. Una FORMATIVA, per l’acquisizione delle nuove tecnologie per la comunicazione (utilizzo dello smartphone, tablet, pc, uso di Internet, accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione, etc.); e un’attività successiva - di SPORTELLO - dedicata al supporto della Comunità nell’utilizzo di queste tecnologie.

A chi si rivolge.

Sono coinvolti gli anziani (over 65) dell’ASSOCIAZIONE CENTRO ANZIANI di San Quirino. Questi saranno affiancati dai ragazzi/e (dagli 11 ai 19 anni) del PROGETTO GIOVANI di San Quirino, che avranno la funzione di tutor di supporto all’apprendimento.

Lo Sportello sarà gestito dagli stessi anziani che hanno beneficiato della formazione, sempre in collaborazione con i giovani del PG.

Dove e quando.

Le attività formative si svolgeranno i lunedì, dalle 14:00 alle 16:00, presso la sede del Gruppo Alpini di Via San Rocco 13B a San Quirino. Contatto: tel. 371 4104618.

Lo sportello di Via San Rocco 13B a San Quirino, sarà attivo ogni mercoledì con orario 14:00 - 16:00, dal 27 settembre 2023 al 29 maggio 2024. Contatto: tel. 371 4104618.

​Come partecipare. â€‹ISCRIZIONI APERTE!

Possono partecipare persone dai 65 anni in su, residenti nel Comune di San Quirino (PN).

Scarica e compila il modulo iscrizione, e consegnalo al piano terra del municipio del Comune di San Quirino, stanza n.2.

Oppure inserisci il modulo compilato nella cassetta postale presente nel portone d'ingresso della Casa anziani di San Quirino.

Tutte le attività, formative e Sportello, sono GRATUITE.

Soggetti coinvolti.

Capofila del progetto: Comune di San Quirino (PN)

Altri partner: Fondazione OSF, Associazione Centro Anziani di San Quirino, Progetto Giovani San Quirino, SPI-CGIL, Associazione per San Foca, Associazione San Giacomo di Sedrano, Biblioteca di San Quirino.

Per maggiori informazioni

• Sportello Centro Anziani di San Quirino (PN), via San Rocco 13b • tel. 371 4104618

• Comune di San Quirino (PN), Ufficio Sociale e Istruzione • tel. 371 4104618, sociale@comune.sanquirino.pn.it

• Referente per la FONDAZIONE OSF: Silvia Astorri / sastorri@fondazioneosf.it,  tel 0434 361470 / www.fondazioneosf.it

Evento. Conferenza stampa presentazione progetto.
Villa Cattaneo, (San Quirino, PN), venerdì 30 settembre 2022, ore 11.30