NEWS.jpg

EVENTI E NEWS

INAUGURAZIONE NUOVA CUCINA

Giovedì 01/06/2022

E' stata inaugurata, presso i locali del Padiglione G della Fondazione OSF, all’interno della Cittadella della Formazione e Solidarietà, una cucina per le persone con disabilità.

La cucina, finanziata da Fondazione Friuli, rientra all’interno del progetto #AutonomInsieme, presentato dall’Associazione di promozione sociale SpecialMente, costituita da genitori, famigliari e persone con disabilità. Il progetto #AutonomInsieme mira a sperimentare un modello di sviluppo dell’autonomia applicata alla vita quotidiana, nei giovani-adulti con disabilità. Gli obiettivi che lo animano: allestire un ambiente nel quale persone con disabilità possano sviluppare e/o mantenere alcune abilità fondamentali per svolgere compiti di vita quotidiana; promuovere nelle persone costituenti il target group l’autonomia e la capacità di autodeterminazione secondo le attitudini e soprattutto esercitando le proprie preferenze.

Grazie alla cucina dieci persone con disabilità, in carico all’Azienda sanitaria Friuli Occidentale e residenti nel territorio pordenonese, hanno potuto partecipare a un corso sulla CUCINA E ALIMENTAZIONE SANA, realizzato in collaborazione con un cuoco e una nutrizionista dell’Associazione Foodetica, partner di questo progetto.

Ogni settimana, a partire dal mese di aprile 2022, il gruppo di persone con disabilità si è attivato per scegliere il menù, andare al supermercato per acquistare gli ingredienti, realizzare i pasti, consumarli tutti insieme, e, infine, apprendere a pulire e riordinare i materiali e i locali utilizzati. Oltre alla cura della preparazione del momento dei pasti, il gruppo ha partecipato ad incontri informativi con una nutrizionista per apprendere come mangiare ed assumere stili di vita sani e ad un laboratorio, in collaborazione con un ortolano, per apprendere come realizzare UN ORTO SUL BALCONE, coltivare secondo la stagionalità e scegliere cibi sani, consumati in base alla disponibilità legata alla stagione, ovvero in modo equilibrato.

Hanno tagliato il nastro: Silvia Ballardin, Socia dell’Associazione SpecialMente APS e partecipante al progetto; Elisa Pagnes, Presidentessa dell’Associazione SpecialMente APS; Lisa Gollino, Assistente sociale e P.O. per i Servizi in delega dell’Azienda Sanitaria "Friuli Occidentale"; l’avvocato Francesca Giunchi consigliere della Fondazione OSF.

Un ringraziamo speciale va all’educatrice dei Servizi Semiresidenziali della Fondazione OSF, Marilù Criscuolo, che, in occasione della propria festa di laurea, ha effettuato una raccolta fondi per l’acquisto del frigorifero; a Carla Acampora, che ha donato un importante elettrodomestico da cucina; ai signori Maria Elena e Nicola Barchet che hanno offerto il corredo da cucina e De Cicco Giorgio, frequentante i Servizi Semiresidenziali e autore del Blog “la radio di Giorgio”, che in occasione dell’inaugurazione ha presentato il progetto.

inaugurazione2.jpeg
inaugurazione1.jpeg