Contatti, info:

Referente di Progetto per la Fondazione OSF.

Per informazioni:

Dott. Eugenio VENERUS

evenerus@fondazioneosf.it

Tel 0434 361470 

email contact

INTERREG V-A ITALIA-SLOVENIA 2014-2020 BANDO 3/2016 ASSE 3 - Priorità di investimento 6c.

MEDS GARDEN.

Giardino Mediterraneo autoctono e arte culinaria per la conservazione dell'identità tipica regionale 2017-19.

"Avtohton Mediteranski vrt in kulinarika za ohranitev tipi ne identitete regije".

Code MEDS GARDEN: 1473324151

Official web site
 
Lead Partner | Vodja

ZADRUGA KZ AGRARIA KOPER

Partner | Partnerji

FONDAZIONE OPERA SACRA FAMIGLIA Impresa Sociale

LIVE GREEN – center za trajnostni razvoj

MESTNA OBČINA KOPER (Comune di Città di Capodistria)

GIUSEPPE OLIVOTTI SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

SCUOLA CENTRALE FORMAZIONE

 

Il Progetto - IT
https://www.ita-slo.eu/medsgarden

Il patrimonio culturale, di cui il paesaggio è parte integrante di interesse pubblico nel settore culturale, ecologico, ambientale e sociale, è anche un'opportunità di crescita economica. Non esiste un garante per mantenere l'identità autentica della regione o per creare i luoghi della vegetazione mediterranea e gastronomia come ambito di interesse e attrattiva turistica. La sfida comune dell’area di programma è evitare le modifiche alla biodiversità regionale, ridurre l'impatto negativo del turismo di massa, preservare e mantenere la sostenibilità del patrimonio legato alla flora mediterranea commestibile. Il progetto ha l’obiettivo di integrare colture vegetali autoctone del Mediterraneo nello sviluppo del turismo sostenibile e coinvolgere il pubblico nella creazione dell’ambiente circostante, nonché di conservare e promuovere il paesaggio culturale di alta qualità. I 2 principali risultati diretti del progetto saranno la creazione di 5 Giardini Mediterranei e l’aumento del flusso di visitatori alle destinazioni turistiche transfrontaliere attraverso il turismo didattico, il turismo cognitivo e la rete transfrontaliera dei Giardini Mediterranei. Nell’ambito dei Giardini Mediterranei si creeranno centri didattici e di apprendimento con l'obiettivo di mantenere la biodiversità e il patrimonio culturale dell'Adriatico settentrionale, di introdurre nuove abilità e conoscenze, di diffondere il turismo responsabile e di rafforzare l'offerta turistica. I Giardini Mediterranei con i loro centri didattici saranno destinati ai visitatori, studenti, turisti, PMI, nonché al settore turistico come un orto didattico, dove si possono sperimentare le varietà specifiche di Mediterraneo e costruire il rispetto per l'ambiente. Sulla base della cooperazione transfrontaliera, dello scambio di esperienze e della promozione congiunta di innovazione - turismo educativo, il progetto ci garantirà le competenze necessarie per diventare una destinazione verde riconoscibile in Europa.

Obiettivi specifici

1. Creazione di Giardini Mediterranei didattici, quali centri dimostrativi di apprendimento per la conservazione della flora autoctona del nord Adriatico.

2. Rafforzare la consapevolezza e l'attrazione della destinazione turistica transfrontaliera con la creazione e promozione di un prodotto turistico innovativo.

Periodo di implementazione: 1 ottobre 2017 - 30 settembre 2019

Projekto - SLO

Fondazione OSF je partner INTERREG VA Italia-Slovenia 2014-2020 projekta "MEDS GARDEN: Avtohton Mediteranski vrt in kulinarika za ohranitev tipične identitete regije". Namen projekta je prispevati k ohanjanju in izboljšanju naravne in kulturne dediščine.

Namen projekta je zlasti ohraniti biotsko raznovrstnost avtohtonih rastlin z ustvarjanjem 5 didaktičnih vrtov, promocijo lokalne kulinarične ponudbe, izvedbo dogodkov, izobraževalnimi in izkustvenimi potmi, katerih cilj je poudariti kulturni, okoljski in socialni vidik k ohranjanju in varovanju biotske raznovrstnosti ter spodbujanju trajnostnega turizma.
MEDS GARDEN je usmerjen v heterogene ciljne skupine, ki jih sestavljajo študentje, lokalne skupnosti, gostinski sektor, MSP in turiste.

Obodbje izvajanja: 1. oktober 2017 – 30. september 2019